Vernasca Silver Flag
raduni

10 ORE DELLE VALLI PIACENTINE

Alla seconda edizione è già un must. Sabato 12 ottobre il CPAE, Club Piacentino Automoto d’Epoca e Piacenza Corse Autostoriche organizzano la “10 Ore delle Valli Piacentine”, raduno per auto d’epoca – soprattutto da competizione - con prove di abilità. La gara raccoglie l’eredità cuturale e sportina di una capitolo fondamentale del rallysmo soprattutto perché, come in quasi tutte le rassegne promosse dal club emiliano, il senso della rievocazione non è dato semplicemente dal nome, quanto piuttosto dalla capacità “filologica” di riportare in strade le auto da competizione protagoniste negli anni Settanta e Ottanta,
Anche il nome ha, naturalmente il proprio peso. Il “Rally delle Valli Piacentine” è stata una delle gare più importati del panorama europeo, tanto da vedere altre 300 equipaggi iscritti all’edizione 1978. Il percorso, di circa 160 kilometri, è lo stesso di allora e si snoda lungo le valli appenniniche ripercorrendo strade e passi dove grandi piloti, da Bacchelli a Cambiaghi, da Tony a Verini e Vudafieri, intrecciarono sfide entrate nella storia del motorismo sportivo. Dopo la partenza, alle 12, dal capoluogo emiliano i concorrenti affronteranno la salita del Passo del Cerro e quello di Santa Barbara, raggiungeranno Pradovera quindi giù in picchiata a Farini, ancora Bettola e quindi rientro a Piacenza con passerella e premiazioni in centro città.
Nel tracciato non ci sono più le prove speciali ma, negli stessi tratti, sono previste 24 prove di abilità secondo la formula della regolarità. È una manifestazione impegnativa sia per le vetture che per i partecipanti. Ma anche il Valli lo era. Per questo ha conquistato i Campioni del volante e oggi ritorna con tutto il suo fascino.
Tre le categorie al via. Accanto alle auto della regolarità classica, gli organizzatori prevedono anche un raduno Abarth ed una parata di vetture in allestimento corsa proprio per ricreare – pur nel massimo rispetto della sicurezza – l’atmosfera delle corse degli anni Settanta e Ottanta.

SCHEDA ISCRIZIONE - PERCORSO

LE CINQUE PROVINCE - DOMENICA 14 LUGLIO

Possibilità di scaricare la scheda di iscrizione e programma della manifestazione qua

Tour tra borghi, castelli e santuari della Valtenesi.

43° Castell'Arquato Vernasca

Domenica 9 Giugno

SCHEDA ISCRIZIONE - VOLANTINO E PROGRAMMA - POSTER 

Sono online anche le tabelle TEMPI E DISTANZE e la MAPPA.

CULTURA E MOTORI 2019

Venerdì 10 e Sabato 11 Maggio:

Locandina e programma dei due giorni

AUTO DA CORSA: IL MITO DELLA VELOCITÀ

Politecnico di Milano - Sede di Piacenza Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione - Via Scalabrini, 76 - Piacenza 

TROFEO DEL GRANDE FIUME E CASTELL'ARQUATO VERNASCA

Possibilità di scaricare la scheda di iscrizione per le prossime manifestazioni qua

Domenica 14 Aprile e Domenica 9 Giugno 2019, vi aspettiamo!

GRANDE RADUNO DI PRIMAVERA!

17 Marzo 2019 - da Piacenza a Bobbio

Il Cpae ritorna, il 17 marzo, a Bobbio, con il “Grande Raduno di Primavera”, un evento culturale dedicato esclusivamente al piacere di sta - re insieme e di scoprire questo borgo tra “i più belli d’Italia”, tra i più importanti dell’alto Medioevo. 

8:00 – 9:15 Ritrovo partecipanti e registrazione sul Pubblico Passeggio (Facsal) a Piacenza

9:30 Partenza per Bobbio

10:30 Arrivo a Bobbio e visita guidata ai monumenti della città (Cattedrale, Museo S. Colombano…..)

12:00 - 12:30 Partenza per ristorante “Filietto” a Costa Filietto di Bobbio

LOCANDINA - SCHEDA DI ISCRIZIONE

24° VERNASCA SILVER FLAG: ISCRIZIONI APERTE!

28 29 30 Giugno 2019 - Castell'Arquato (PC)

Vi ricordiamo che la manifestazione è riservata a vetture storiche (Turismo, GT, Sport, Prototipi, Monoposto e Anteguerra ) con passato in competizioni sportive.

Qua trovate la scheda di iscrizione


24° VERNASCA SILVER FLAG: ...LA FIAT VA DI CORSA!

28 29 30 Giugno 2019

"A ben guardare il "mito" delle corse è paragonabile a un edificio i cui pilastri portanti hanno nomi leggendari [..] Ma i mattoni, le migliaia di mattoni [..] hanno in gran parte nomi privi di risonanza [..] alla guida di vetture [..], molto spesso, per non dire quasi sempre, Fiat".

Per questa edizione della Silver ci siamo lasciati guidare dalle parole di Gianni Cancellieri e la abbiamo dedicata ai modelli del marchio torinese.
Un ritorno alle origini perchè fu proprio una Fiat, nel '53 con Giovanni Corazza, a vincere la prima edizione della Castell'Arquato-Vernasca (da cui deriva la Vernasca Silver Flag) prima di passare il testimone, l'anno successivo alla 8V di Giovanni Auricchio. La Fiat, che nel 2019 festeggia i 120 anni di nascita, rappresenta un punto fermo nella storia non solo delle corse ma anche di quella industriale e sociale dell'Italia.
E', insomma, il simbolo di una evoluzione, quella dell'automobile, che ha profondamente segnato un Novecento passato di corsa. Un secolo (breve) che si apre con la Mefistofele, imponente e ardita al punto da elevarsi a simbolo di un nuovo positivismo industriale, o con la vittoria, nel '22, della 803-403 di Bordino nella prima gara disputata a Monza. E intanto (siamo nel 1925), a Castell'Arquato la Fiat di Giuseppe Bargoni è una delle due auto che circolano per il borgo medievale.
Arrivano gli anni della Mille Miglia e la Fiat è l'anima della gara bresciana. Se guardiamo alle vittorie di categoria nessun marchio ha colto più successi. Auto in corsa e sulle strade dove motorizzano un paese ancora legato ai ritmi lenti della vita agricola. Topolino e Millecento, e poi la Cinquecento - prima della contaminazione con Abarth - sono il simbolo di un passato diventato leggenda, che oggi più che mai - impreziosito dalle memorie degli appassionati e da una eco fortissima anche nella produzione attuale - merita di essere raccontato. Per suscitare emozioni e per soddisfare l'interesse di quanti, a ragione, considerano la Fiat un simbolo dell'Italia e dei nostri tempi, che dal passato - attraverso il presente - proietta l'automobile e ciascuno di noi nel futuro.

10 ORE DELLE VALLI PIACENTINE - 13 Ottobre 2018

Trovate online il programma completo della manifestazione aggiornato, locandina evento e scheda di iscrizione.

23 SETTEMBRE - GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D'EPOCA

PROGRAMMA e locandina

In occasione della 1° Giornata nazionale del veicolo d’Epoca,, il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca invita, i propri iscritti e gli appassionati a presenziare con il proprio veicolo d’epoca (auto, moto, trattore, …) domenica 23 settembre 2018 a Fiorenzuola in piazza del Mercato, per un incontro tra amici. 

RADUNI AGGIORNATI

Nella sezione ISCRIZIONI MANIFESTAZIONI troverete le schede iscrizione e il programma di: 10 ORE delle Valli Piacentine e Hannibal Trebbia Trophy

BOBBIO-PENICE ANNULLATA

A breve maggiori informazioni sui prossimi raduni e novità per l'autunno 2018!

1000 TORNANTI O POCO PIÙ SU QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO...

Motoraduno turistico nazionale riservato a moto certificate ASI o in corso di certificazione, costruite entro il 1986.

Percorso di circa 350 km

PROGRAMMA e SCHEDA DI ISCRIZIONE

CASTELL'ARQUATO VERNASCA 2018

Quest'anno ci saranno molte novità alla 42° Castell'Arquato Vernasca in programma il prossimo 9 e 10 Giugno.

Il CPAE ha appena completato il nuovo percorso e nuova gara di regolarità al sabato sera.

Al Sabato sera verrà predisposto un percorso sul Facsal in cui si potranno sfidare gli appassionati di regolarità per una sfida all’ultimo centesimo di secondo.

SCHEDA DI ISCRIZIONE - PROGRAMMA - TABELLA DISTANZE E TEMPI - PERCORSO

ASI MOTO SHOW 2018 - 11, 12, 13 Maggio 2018

E’ sicuramente il “Raduno dei Raduni” di motociclette d’Epoca. Il più grande d’Europa dedicato alla passione per le moto storiche. Ad ASI MOTO SHOW troverete tutto quello che potete immaginare in fatto di motociclette, spaziando dalle origini fino agli anni ’80. Moto da turismo, moto da corsa, macchine con motori da moto, moto volanti!

E se non bastasse fatevi emozionare da Giacomo Agostini sulla sua MV, da Freddie Spencer sulla Honda da Phil Read e tantissimi altri Campioni che saranno presenti durante l’evento.

Oltre mille motociclette saranno presenti in forma sia statica che… rombante!

Il CPAE presenterà una selezione di 10 moto che hanno fatto la storia della Ducati dal “piccolo” 60 fino alle maxi moto degli ultimi successi! Qua trovate l'articolo a riguardo.

Se siete appassionati delle due ruote non potete mancare!

Programma delle giornate e orari Batterie

CULTURA E MOTORI - Sabato e Domenica 11-12 Maggio

 Esposizione di vetture, immagini fotografiche e pittoriche.

Visualizza il volantino e il programma dell'evento.

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi l’uso. Per maggiori informazioni > clicca qui.

X CHIUDI