Vernasca Silver Flag
News

2020... è tempo di bilanci!

Cari Amici, siamo ormai prossimi al termine della nostra annata sociale 2020.

Come noto, abbiamo vissuto tutti una stagione drammatica, segnata in modo indelebile da un’emergenza sanitaria che nessuno si sarebbe aspettato.

La pandemia ha travolto la nostra società, cambiato improvvisamente abitudini, annullato certezze, distrutto affetti. Quanti tra noi non sono stati colpiti direttamente o indirettamente dai drammatici effetti del Covid-19?

Il CPAE, come tutti i Club, ha dovuto rivedere la propria attività, cancellando le manifestazioni a calendario e provando, in autunno, a ripartire con 2 eventi, pensati per offrire a soci ed appassionati la possibilità di potersi divertire con i propri veicoli a 2 e 4 ruote, bloccati in garage da tanto, troppo tempo.

Tuttavia non siamo rimasti fermi: abbiamo continuato ad erogare servizi agli iscritti, offerto consulenze per le omologazioni ASI e dato assistenza a tutto tondo.

Dopo la mostra di pittura dello scorso gennaio, le lancette dell’orologio si sono come fermate in una bolla temporale fino al mese di settembre, quando, con slancio liberatorio, abbiamo potuto finalmente incontrarci in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, promossa dall’ASI per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del motorismo d’epoca.

È stata l’occasione per ritrovarci tra amici, guardarci negli occhi e poter finalmente condividere qualche momento spensierato, in compagnia dei nostri mezzi.

Ebbene sì, diciamolo, anche una semplice uscita domenicale, di questi tempi, ci ha permesso di ritrovare un po’ della nostra “normalità”, quel concetto che appare “scontato” quanto tutto va bene, ma che abbiamo imparato ad apprezzare e desiderare nel momento in cui l’abbiamo perduta.

Il giorno 10 ottobre si è invece svolta la “10 Ore delle Valli Piacentine”, giunta alla terza edizione.

Rimarchiamo con orgoglio l’ottima riuscita dell’evento, che ha visto oltre 90 concorrenti, suddivisi in 3 categorie (Abarth, Rally Nostalgia e Classiche), sfidarsi sulle strade che videro i campioni della specialità compiere imprese leggendarie negli anni del celebre “Rally delle Valli Piacentine” (tra l’altro teatro della prima vittoria della debuttante Fiat 131 Abarth Rally nel 1975).

In ossequio alle recenti disposizioni ministeriali ed in primis per senso di responsabilità, ci vediamo costretti, con grande rammarico, ad annullare il nostro pranzo sociale, momento conviviale che da sempre chiude ogni stagione del Club.

A questo punto, lo sguardo del Consiglio Direttivo è già rivolto al 2021.

Siamo consapevoli delle difficoltà che stiamo ancora attraversando: pur non avendo certezze, vogliamo definire la nostra attività per il prossimo anno, in modo da essere subito pronti una volta che, ne siamo certi, ci saremo lasciati alle spalle questa tragica esperienza.

L’appuntamento clou sarà ancora una volta la “Vernasca Silver Flag”, l’ultimo weekend di giugno, che festeggerà il traguardo dei 25 anni. Sarà un’edizione memorabile che saprà valorizzare il lavoro straordinario compiuto dagli uomini del CPAE in un quarto di secolo, durante il quale si è evoluta da passerella di auto da corsa in coda alla celebre “Castell’Arquato-Vernasca” di regolarità, in uno dei principali eventi europei del motorismo d’epoca.

Saremo anche protagonisti di ASI Motoshow, manifestazione nazionale dedicata agli amici delle 2 ruote.

Non mancherà ovviamente il momento dedicato ai Soci, che ritornerà ad essere il “Raduno di Primavera” e riproporremo le consuete gare di regolarità per appassionati e specialisti del cronometro.

Abbiamo anche previsto importanti incontri di carattere culturale, in ossequio allo spirito che anima da sempre il Club.

Dal canto nostro continueremo ad essere accanto ai nostri iscritti, assicurando loro tutto il supporto che la nostra esperienza di oltre cinquant’anni può offrire.

Desideriamo ringraziare tutti i Soci per aver manifestato, ancora una volta, il loro affetto verso la nostra associazione e ricordare gli amici che, a causa della pandemia, non sono più tra noi.

Un abbraccio caloroso da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo.

 

Il Presidente,

Achille Gerla

PROGRAMMA 10 ORE DELLE VALLI PIACENTINE

Iscrizione

autocertificazione Covid

Percorso

Programma


In ottemperanza alle disposizioni regionali vigenti che introducono misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si richiede ai partecipanti alla manifestazione l'uso della mascherina dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di un metro e igienizzazione delle mani.

AGGIORNAMENTI PER I SOCI E RADUNI 2020

La "Fase 3", pure con tutte le sicurezze obbligatorie, necessarie e responsabili, ci sta portando alla possibilità di un lento ritorno alla, quasi, normalità.

Anche il CPAE sta iniziando a guardare al proprio futuro prossimo sia per quanto riguarda la parte burocratica, le omologazioni auto e moto, che alla vita associativa, parte importantissima della vita del Club.

Purtroppo tutte le manifestazioni in programma nella prima metà dell’anno sono state necessariamente cancellate, il Grande Raduno di Primavera, il Trofeo del Grande Fiume, Cultura e Motori, Castell’Arquato-Vernasca, Vernasca Silver Flag… A causa della pandemia abbiamo dovuto lasciare a riposo i nostri amati veicoli storici!

Lentamente stiamo iniziando a “riveder le stelle…” e qui di seguito vi diamo informazione dei prossimi nostri eventi del CPAE:

  1. Sabato 11 Luglio in via S. Protaso N° 29 a Fiorenzuola d’Arda si svolgerà la sessione di omologazione ASI per autoveicoli.
  2. Nel prossimo mese di novembre è in programma anche una sessione di omologazione ASI per motociclette che si terrà sempre a Fiorenzuola, stesso indirizzo.
  3. Il Consiglio Direttivo sta studiando la possibilità di organizzare un raduno per i soci in sostituzione del Grande Raduno di primavera.
    Compatibilmente con i regolamenti in vigore nel periodo relativi alla pandemia COVID-19, il raduno potrebbe svolgersi in concomitanza con la giornata del veicolo storico programmata dall’ASI per il prossimo 27 settembre.
    Sarà nostra cura aggiornare tempestivamente tutti i nostri appassionati appena ci saranno informazioni sulla tipologia di raduno da poter organizzare.
  4. La prossima nostra manifestazione in calendario rimane la “10 Ore delle Valli Piacentine. Sulle strade del Grande Rally” rimasta in programma per i prossimo 10 Ottobre. Anche per questo evento siamo in attesa di sviluppi circa la possibile modifica del contingentamento a 30 vetture per i raduni, per procedere alla sua organizzazione.

Un cordiale arrivederci a presto!

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

L'assemblea ordinaria che doveva tenersi il giorno 18 Aprile 2020 alle ore 10 presso Hotel Mathis a Fiorenzuola d'Arda in via Matteotti 68, a causa delle condizioni sanitarie dovute al Covid-19 nel nostro paese è rimandata a data da destinarsi.

Si farà avviso sul periodico Ruote Libere circa la data della prossima convocazione.

VERNASCA SILVER FLAG RIMANDATA AL 2021

Cari Amici il C.p.a.e., organizzatore della Vernasca Silver Flag, valutata l’evoluzione dell’emergenza sanitaria legataal Covid -19, ha ritenuto necessario annullare l’evento in programma il prossimo mese di giugno.

Pertanto la 25ma edizione del Concorso Dinamico per auto storiche da competizione è rinviata alprossimo anno.

Tutto il comitato organizzatore rinnova il proprio ringraziamento alle Istituzioni, agli sponsor che hanno comunque sostenuto, fino ad oggi, l’evento.

Così come esprimono gratitudine ai concorrenti che hanno comunque presentato la propria candidatura alla partecipazione. Come Cpae, come appassionati, avremmo voluto provare a realizzare la manifestazione ma abbiamo preferito essere responsabili.

La Silver Flag è una grande festa popolare, dove ritrovarsi per condividere, con altri collezionisti e con il pubblico, la gioia di usare le nostre auto da corsa assolutamente esclusive.

Deve consentire a chiunque, da ogni parte del mondo, di arrivare sulle colline piacentine in sicurezza e serenamente. E, soprattutto, di vivere tre giornate spensierate all’insegna dello sport, della passione, della cultura, dell'amicizia.

Quest’anno non ci sarebbero state le condizioni per proporre il concorso in assoluta sicurezza. Con grande ed autentico rammarico, ma con altrettanta fermezza e determinazione, diamo quindi appuntamento, sin da ora, al 25-26-27 Giugno 2021.

Il comitato organizzatore ha deciso che le iscrizioni già da voi inviate, se lo vorrete, saranno ritenutevalide per la edizione 2021.

Grazie a tutti per l'attenzione

CPAE Club

"LE AUTO ELETTRICHE E IBRIDE, PASSATO PRESENTE E FUTURO"

Secondo appuntamento organizzato dal CPAE in collaborazione col Tecnopolo di Piacenza

DATA DA DEFINIRSI IN SEGUITO A CANCELLAZIONE

Stiamo vivendo una svolta epocale verso la mobilità elettrica. 

Sulla spinta del contenimento del riscaldamento globale gli Stati si sono dati ambiziosi obbiettivi nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, insostenibili per le tradizionali automobili a cui siamo abituati.
Questo sta imponendo una rivoluzione senza precedenti nel trasporto su strada che coinvolge scelte tecniche, industriali, energetiche, di infrastrutture per la ricarica e soprattutto che cambierà le nostre abitudini.
Siamo pronti?
Per chiarirci un po' le idee abbiamo invitato per un dibattito l'ing. Lorenzo Morello, vicepresidente della Commissione Cultura dell'Automotoclub Storico Italiano e già Direttore della Ricerca di Prodotto al Centro Ricerche Fiat, Direttore dell'ingegneria del Gruppo Fiat, nonché docente di Ingegneria dell'Autoveicolo presso il Politecnico di Torino.
Ripercorrendo la storia dei veicoli elettrici e ibridi ci illustrerà la situazione attuale del settore automobilistico e gli scenari futuri della nuova mobilità.
Un'occasione da non perdere per comprendere meglio le motivazioni e le conseguenze di quanto sta accadendo: dai dubbi su come sarà la nostra prossima auto, alle conseguenze sui sistemi energetici verso nuovi assetti di produzione e distribuzione.
Vi aspettiamo!

MILANO AUTOCLASSICA

Sabato 23 Novembre, durante Milano Autoclassica, l'ASI premia il CPAE con la Manovella d'oro 2019 per la 24° Vernasca Silver Flag.

CENA SOCIALE 2019


Domenica 24 Novembre durante il pranzo annuale si sono svolte le premiazioni del
Campionato sociale dedicato ai Soci del CPAE.

Tre le manifestazioni valide per la classifica: Trofeo del Grande Fiume, Castell’Arquato-Vernasca e 10 Ore delle Valli Piacentine.

Al termine delle gare è risultato vincitore l’equipaggio composto dai fratelli Alberto e Alessandro Bardelli che hanno bissato il successo dell’anno scorso.

Questa la classifica dei primi 6 posti:

  1. Bardelli – Bardelli
  2. Bono – Celadin
  3. P.Bordi – Sicarusa – Ferrari
  4. Cantarini – Cattivelli
  5. Forelli – Cleonici
  6. U.Bordi – Apet – Bisagni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN SABATO IMPERDIBILE

Sabato 9 Novembre presso la concessionaria Citroen e Peuget Bussandri a Fiorenzuola, un pomeriggio insieme all'AFADI.

Attività creative ed esperienze al volante con simulatore di guida.

ONLINE LA TABELLA TEMPI E DISTANZE del Trofeo del Grande Fiume

La trovate qui e nell'area iscrizioni manifestazioni insieme alla locandina e al programma della manifestazione!

Ci vediamo Domenica!

RADUNO DI PRIMAVERA

Il Cpae ritorna, il 17 marzo, a Bobbio, con il “Grande Raduno di Primavera”, un evento culturale dedicato esclusivamente al piacere di stare insieme e di scoprire questo borgo tra “i più belli d’Italia”, tra i più importanti dell’alto Medioevo. Dopo aver inseguito, per tanti anni, le tracce di Enzo Ferrari, che qui corse e vinse, il Club invita a lasciarsi sedurre dalle parole di Hemingway che riteneva che quella intorno al Trebbia fosse “la valle più bella del mondo”. Bobbio ne è il simbolo. È un luogo magico, le cui origini si perdono nei secoli e la cui storia è strettamente intrecciata a quella della Abbazia di San Colombano e del suo leggendario Ponte Gobbo o Ponte del Diavolo. Visitare il borgo di Bobbio è come fare un salto nel medioevo, e rivivere a distanza di anni il prestigio dei fasti di cui questo territorio ha goduto. Un angolo remoto dell’Appennino, che grazie alla fede e alla lungimiranza di un monaco irlandese, è diventato il cuore pulsante della cultura religiosa medievale in Europa. Per tutti la giornata inizierà di buona mattina, con il ritrovo lungo il Pubblico Passeggio (Facsal) e la registrazione degli iscritti (dalle 7 alle 9). Distribuite le cartine la carovana si trasferirà (in colonna) a Bobbio. Qui è in programma una visita culturale al borgo medioevale. Impossibile restare indifferenti all’Abbazia. Persino Umberto Eco per “Il nome della rosa” (tornato di attualità in queste settimane con la serie televisiva) si è ispirato al suo antico scriptorium, meraviglioso libro aperto (e poi chiuso: troppo sapere fa male) sui testi dell’antichità. Il Cpae vi invita a trascorrere una giornata tra stradine acciottolate, ponti che la leggenda vorrebbe costruiti dal Diavolo, immersi tra le meraviglie romane, longobarde e carolingie (nel museo). La giornata si concluderà con un momento conviviale, prima di far ritorno a Piacenza. 

PROGRAMMA

8:00 – 9:15 Ritrovo partecipanti e registrazione sul Pubblico Passeggio (Facsal) a Piacenza

9:30 Partenza per Bobbio

10:30 Arrivo a Bobbio e visita guidata ai monumenti della città (Cattedrale, Museo S. Colombano…..)

12:00 - 12:30 Partenza per ristorante “Filietto” a Costa Filietto di Bobbio

LOCANDINA - SCHEDA DI ISCRIZIONE

IL CPAE RITIRA IL PREMIO ASI "MANOVELLA D'ORO"

Sabato mattina a Torino ad Automotoretrò & Automotoracing il CPAE è stato premiato con la prestigiosa Manovella d'Oro Internazionale per la 23a edizione della Vernasca Silver Flag.

Un premio che ASI tutti gli anni attribuisce alle migliori manifestazioni Italiane per Auto d'Epoca.

Questa è la 16 a volta che la Silver Flag riceve questo prestigioso premio!

24° VERNASCA SILVER FLAG

SAVE THE DATE: La prossima Vernasca Silver Flag 2019, si terrà dal 28 al 30 Giugno

Il tema dell'anno prossimo sarà "LA FIAT VA VELOCE!"

www.vernascasilverflag.it

E' online l'elenco iscritti insieme alle tabelle tempi e distanze per il "10 Ore delle Valli Piacentine".

ELENCO ISCRITTI

TABELLE TEMPI & DISTANZE ABARTH CLUB - TABELLE TEMPI & DISTANZE ALTRI PARTECIPANTI

10 ORE DELLE VALLI PIACENTINE

Il 13 ottobre prossimo il Club Piacentino Automoto d’Epoca organizzerà la 4 edizione della “10 Ore delle Valli Piacentine” raduno per auto d’epoca con prove di abilità.

Proseguendo nel voler “riportare alla memoria” eventi piacentini che hanno lasciato vividi ricordi negli appassionati di automobilismo, il CPAE, riprendendo una propria manifestazione svolta a fine anni ’90,  questa volta vuole ricordare i fasti del famoso (e per noi piacentini leggendario) Rally delle Valli Piacentine.

Questo Rally, specialmente negli anni ’70, portò l’automobilismo nostrano alla ribalta nazionale con uno dei più importanti Rallyes del panorama italiano e che, ancora oggi, detiene il record di partecipazioni con oltre 300 (!!!) equipaggi.

In questa edizione della “10 Ore delle Valli Piacentine” non ci faremo mancare niente di quello che fece diventare leggendario il VALLI,  il percorso ricalcherà un classico Valli degli anni d’oro: passeremo su al Bagnolo fino al Passo del Cerro e poi Coli, Passo di S. Barbara, Pradovera e giù in picchiata a Farini, ancora Bettola e quindi rientro a Piacenza per un totale di 160 chilometri tutti guidati e 20 prove di abilità e, ovviamente, ricalcheranno le vecchie PS del Valli.

Sarà certamente una manifestazione impegnativa sia per le vetture che per i partecipanti ma anche il Valli era una prova impegnativa, degna dei Campioni che vi presero parte per cui cari amici appassionati e partecipanti preparate le vostre vetture che  si parte per una nuova avventura!

ONLINE IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

NOVITA’ ALLA CASTELL’ARQUATO-VERNASCA DI REGOLARITA’ DEL 9 E 10 GIUGNO

“Vestito” completamente nuovo per la 42 Castell’Arquato-Vernasca gara di regolarità ASI in programma il prossimo 9 e 10 giugno prossimi.

Il CPAE ha appena completato il nuovo percorso della prossima edizione della gara, rivoluzionandola profondamente.

Non si partirà più da Piacenza (che però sarà protagonista il sabato sera) ma dalla val d’Arda e precisamente da Lugagnano.

La posizione centrale del paese fa si che, cancellando il lungo trasferimento che da Piacenza portava sulle colline, la gara entrerà subito nel vivo con le prime prove di abilità dopo pochi minuti dalla partenza.

Il tracciato, dopo la partenza, toccherà Vernasca, quindi su per la provinciale per Bardi, scendendo poi a capofitto verso la Diga di Mignano passando per Castelletto. Si ripasserà quindi da Lugagnano per portarsi in val Chiavenna , Vigolo e Castell’Arquato sede del controllo orario e della partenza della prova di abilità Castell’Arquato-Vernasca.

L’anello verrà ripetuto per 2 volte e mezza per un totale di 130 chilometri e 28 prove di abilità. Insomma una prova impegnativa che potrà dare grandi soddisfazioni ai partecipanti.

Altra grande novità sarà il PROLOGO del SABATO SERA (CON CLASSIFICA A PARTE) a Piacenza dove per la prima volta si svolgerà il Circuito di Piacenza Mach Race. Sul Facsal, teatro della nascita agonistica della Ferrari, verrà infatti predisposto un percorso su cui si potranno sfidare gli appassionati di regolarità per una sfida all’ultimo centesimo di secondo. QUA TROVATE IL PROGRAMMA.

Alla manifestazione potranno partecipare sia gli iscritti alla Castell’Arquato-Vernasca che altri appassionati. Chi parteciperà alla gara della domenica potrà così registrarsi in anticipo il sabato a Piacenza anziché la domenica mattina a Lugagnano.

Nella sezione ISCRIZIONI del sito, trovate il PROGRAMMA E L'ISCRIZIONE. PER SABATO E IL PERCORSO CON TABELLA TEMPI PER DOMENICA.

Il C.P.A.E da quindi appuntamento a tutti gli appassionati a sabato 9 giugno sul Facsal e il 10 giugno a Lugagnano per un week end all’isegna della passione per le nostre auto d’epoca!!!

Sabato 27 Gennaio, estemporanea di pittura

il primo appuntamento del nuovo anno del vostro CPAE è per Sabato 27 gennaio a Piacenza in Piazza Cavalli con l'Estemporanea di Pittura, organizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza, durante la quale gli allievi andreanno a craare l'immagine che rappresenterà le principali manifestazioni del 2018. Verranno esposte alcune vetture da Competizione che faranno da modelle ai giovani artisti. Vi aspettiamo in Piazza Cavalli dalle ore 10,00, invitiamo i soci a partecipare alla votazione dalle 14,00 alle 15,00 sucessivamente si svolgeranno le premiazioni dei ragazzi.  

Nel mese di gennaio la rivista La Manovella e Libertà hanno dedicato spazi importanti ai ragazzi che neglia anni scorsi hanno vinto l'Estemporanea di pittura organizzata dal CPAE

Manovella 1

Manovella 2

Manovella 3

Manovella 4 

Libertà 21 gennaio

DOMENICA 26 MARZO 2017 GRANDE RADUNO DELL'ANNIVERSARIO
(per motociclisti e automobilisti)

Nel 2017 verrà celebrato il 50° anniversario di fondazione del Vostro CPAE. Il nostro sadalizio è uno dei primi Cub che si è associato all'ASI, fondata nel 1966, ed infatti il nostro codice identificativo è il numero 15. Per festeggiare i nostri primi cinquant'anni domenica 26 marzo 2017 organizzaremo il Grande Raduno dell'Anniversario per tutti i soci che parteciperanno sia con moto che con auto

Il programma prevede: ritrovo a cominciare alle 8,30 a Piacenza in Piazza Cavalli - partenza alle ore 10,00 con tragitto in città con inaugurazione del rinnovato Viale Dante e a seguire proseguimento per Travo su percorso panoramico. Arrivati a Travo le vetture verranno parcheggiate nella storica Piazza Trento. i partecipanti avranno la possibilità di visitare il Museo Archeologico. Seguiranno Aperitivo e Pranzo. Premiazioni e saluti.

La partecipazione è gratuita per il socio CPAE, per l'accompagnatore la quota è di € 30,00.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Cultura e Motori 2016

Ecco il programma e la locandina di Cultura e Motori 2016, Vi aspettiamo Venerdì 6 e sabato 7 maggio presso la sede del Politecnico in Via Scalabrini 76 a Piacenza (parcheggio sullo Stradone Farnese)

Venerdì 6 maggio ore 15,00 con Stefano Agazzi Alessandro Piccone e Sergio limone

Sabato 7 maggio ore 10,30 con Stefano Agazzi, Lorenzo Boscarelli, Alssandro MAccolini e Gianni Tonti

Programma

IL CPAE ritira il premio ASI "Manovella d'Oro"

Sabato 7 marzo a Forlì l'ASI ha premiato il Vostro CPAE con la 13° Manovella d'Oro per l'organizzazione dell'edizione 2014 della Vernasca Silver Flag. Questo premio è frutto dell'impegno e dell'enorme passione che tutti i volontari dedicano all'organizzazione non solo di quest'evento ma anche di tutti gli altri che sono in calendario.

Grazie alla passione di questo gruppo di amici e collaboratori, il CPAE negli anni è diventato uno dei CLUB ASI più rispettati.

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi l’uso. Per maggiori informazioni > clicca qui.

X CHIUDI