Vernasca Silver Flag
Servizi

rinnovo tessera ASI/CPAE 2017 bollettino

L’iscrizione al Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca permette contestualmente di iscriversi automaticamente all’Automotoclub Storico Italiano entrando così a far parte dell’Ente più rappresentativo del motorismo storico nel nostro paese. Per poter circolare liberamente un veicolo storico deve possedere le seguenti certificazioni. 

Attestato di datazione e storicità (ad esclusione delle macchine agricole ed industriali, imbarcazioni ed aerei)

Documento contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo.
Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta, ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni - compresi quelli con impianto GPL - purché dotati di:

  • carrozzeria, telaistica e/o allestimento conforme all'originale o legittimato;
  • motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
  • interni /selleria decorosi.

Consente di ottenere - se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione - il particolare trattamento assicurativo in materia. E’ inoltre utilizzabile per le pratiche di sdoganamento previo esame del veicolo.

Certificato d'Identità (Omologazione)

Documento di riconoscimento riguardante i veicoli costruiti da oltre venti anni, contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia del veicolo.
Viene concesso in uso al tesserato insieme ad una targa metallica corrispondente al documento.
A richiesta, potranno essere rilasciati, contestualmente al Certificato d’Identità (Omologazione) anche la Carta d'Identità FIVA, l'Attestato di datazione e storicità e la Certificazione sostitutiva delle caratteristiche tecniche. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI ed il particolare trattamento assicurativo.

Certificato di rilevanza storica

Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del  D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.
La modulistica per richiederlo è disponibile presso tutti i club federati. 

Carta d`Identità FIVA

Documento di riconoscimento del veicolo contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia del veicolo. Viene emesso ai sensi degli artt. 3 (Classifications Technique des vehicules) e 6 (Carte d'ldentite FIVA) del Codice Tecnico Internazionale vigente e concesso in uso al tesserato. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA e il particolare trattamento assicurativo. Non consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e non può essere rilasciato ai veicoli immatricolati nei paesi esteri. E’ valido dieci anni e deve essere rinnovato al momento dell’eventuale cambio di proprietà del veicolo.
Viene rilasciato a tutti i veicoli che abbiano compiuto 30 anni dalla data di costruzione.
Può essere rilasciata a persona residente in Italia in possesso di un veicolo senza targa oppure a persona non residente in Italia, ma in possesso di un veicolo immatricolato in Italia.

Diritti e Doveri dei soci

I Soci possono recedere dall'associazione in qualunque momento, con dimissioni scritte, possono partecipare alla conduzione del Club, possono essere eletti nelle cariche sociali e votare nelle Assemblee dei Soci.
Tutti i soci (escluso quelli già iscritti tramite altri Club) pagano una quota comprensiva di iscrizione A.S.I. che comporta l'ottenimento della relativa tessera.
I soci per mantenere i diritti di associazione devono rinnovare la propria associazione al Club entro il 1° marzo di ogni anno.

Dopo l'iscrizione Il Socio riceverà:

La tessera A.S.I.;
I periodico del CPAE “Ruote Libere”;
Il mensile "La Manovella";

Con l'associazione ogni Socio avrà il diritto a:

  • Partecipare ai raduni organizzati dal nostro e da altri Clubs italiani e stranieri
  • Sedute e Assistenza per il conseguimento del Certificato di Identità rilasciato dall'A.S.I. ai veicoli di interesse storico(ex omologazione)
  • Certificati validi per le re-immatricolazioni delle vetture di interesse storico prive di documenti
  • Attestati validi per l'esenzione dalla tassa di possesso
  • Informazioni su caratteristiche tecniche per auto e moto d'epoca
  • Informazioni su immatricolazioni di veicoli senza documenti e/o radiati
  • Informazioni su nuove disposizioni di Legge (Bolli, Tasse, ecc.)
  • Informazioni su Polizza Assicurativa per i veicoli storici-
  • Assistenza per compilazione modulistica varia
  • Assistenza per richieste di documentazioni varie
  • Assistenza per tutti i quesiti utili ai collezionisti

Requisiti necessari per ottenere i certificati ASI

  • Essere tesserati all' Asi e al Club.
  • Documenti di proprietà in regola.
  • Presentare, su appuntamento, la vettura al Commissario Tecnico del Club presso la sede. La vettura dovrà essere pulita in ogni sua parte interna ed esterna compreso il motore ed il vano motore.
  • L’auto deve essere presentata in condizioni di decoro soddisfacenti con carrozzeria senza ammaccature né ruggine e con colore conforme all’originale.
  • L’interno deve essere conforme all’originale, in buono stato e senza strappi né foderine.
  • Motore originale o di tipo conforme all’originale.
  • Gomme della misura originale o conforme.
  • La domanda dovrà essere corredata dalle foto prescritte nel modulo da ritirare al club o da scaricare dal sito

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi l’uso. Per maggiori informazioni > clicca qui.

X CHIUDI